Zecche


disinfestazione roma zeccheDISINFESTAZIONE ROMA

Le Zecche sono comprese negli IXODIDA un sotto ordine di ARACNIDI comune anche ad i ragni, acari, scorpioni. Si tratta di parassiti esterni dalle dimensioni che variano da pochi mm fino ad un cm a seconda sia della specie, che dello stadio in cui si trovano.
Il corpo si presenta di forma tondeggiante ed il capo rimane omogeneo al corpo quasi indistinguibile, dotata di un apparato boccale chiamato Rostro che perfora la cute e succhia il sangue.
Le Zecche sono diffuse in tutto il mondo se ne conoscono più di 880 specie raggruppate in tre famiglie le principali sono le IXODIDAE le Zecche dure e le ARGASIDAE le zecche molli. La zecca dura presenta uno scudo dorsale, le zecche molli sono sprovviste dello scudo. Le specie più note nel nostro Paese sono la Zecca del Cane e la Zecca del Bosco.

Il ciclo vitale della Zecca avviene in quattro fasi:

  • UOVO
  • LARVA
  • NINFE
  • ADULTI

Le zecche possono parassitare diverse specie animali cani, scoiattoli, cervi fino ad arrivare persino all’uomo durante il pasto di sangue la zecca rimane costantemente aggrappata alla preda e può durare anche svariati giorni. L’attività vitale della zecca è strettamente legata alle condizioni climatiche esterne del luogo ove si trova. Nel complesso l’attività maggiore si concentra nei mesi caldi mentre nei mesi più rigidi e freddi tendono a nascondersi in luoghi riparati come ad esempio fessure dei muri, sotto la fitta vegetazione, rimanendo anche per lunghi periodi in totale inattività.
Gli habitat preferiti dalle zecche sono ricchi di vegetazione un microclima preferibilmente fresco ricco di umidità. Ma non disdicono anche zone molto calde ed asciutte se ce presenza di bestiame da pascolo.
La Zecca non salta e non vola si apposta sulla vegetazione ed al passaggio dell’ospite si attacca conficcando il rostro nella cute iniziando così a succhiare sangue.
La zecca può trasmettere numerose malattie come la febbre ricorrente da zecca, l’encefalite da zecca, l’ehrlichiosi
La prevenzione sicuramente aiuta a limitare al massimo il rischio di venire a contatto con le zecche il consiglio:
indossare abiti chiari per individuare immediatamente la zecca, utilizzare pantaloni lunghi, evitare di strusciare l’erba lungo i sentieri ed evitare passaggi in erba molto alta, al termine dell’escursione togliere abiti e fare un esame accurato su testa, collo e dietro le ginocchia.
Trattare gli animali domestici con prodotti veterinari idonei e ricche spazzolate.

Come eliminare le infestazioni da zecche con Zucchet Disinfestazione Roma

Per eliminare infestazioni da zecche nelle Vostre aree private vi consigliamo di non intervenire con trattamenti di disinfestazione fai da te se, l’infestazione è molto alta. il parassita in questione tende a nascondersi in ogni più piccolo pertugio, oppure ad interrarsi. Quindi se la disinfestazione viene attuata in modo marginale e con poca attenzione la disinfestazione sarà nulla.
Vi consigliamo di far intervenire una ditta di disinfestazione esperta che con un sopralluogo appropriato della Vostra proprietà metterà in atto una strategia vincente di disinfestazione per la completa eliminazione dell’infestazione da zecche.
La Zucchet attiva a Roma da svariati anni esegue e risolve con trattamenti di disinfestazione mirati, qualsiasi tipo di infestazione, garantendo tutti i propri servizi di disinfestazione, sia dal semplice intervento di prodotti spray fino a veri e propri piani di lotta, contenimento e risoluzione.

Operiamo in tutta Italia

La Zucchet disinfestazione Roma opera nel settore disinfestazione a Roma ed in tutto il territorio Italiano Isole comprese.