Formiche

formiche disinfestazione romaDISINFESTAZIONE ROMA

LE FORMICHE

Formiche è una vastissima famiglia di insetti Imenotteri. Le formiche si mostrano nella loro massima diversità nelle zone più tropicali del pianeta come l’America del Sud, l’Africa e L’Australia.
Sono insetti sociali e nella loro società che varia di dimensioni numeriche ed organizzazione a seconda della specie. All’interno vi è una classe riproduttiva e una classe lavorativa.
Come per molti altri insetti le formiche hanno il corpo diviso in tre parti: capo, torace, addome sono dotate di sei zampe ed hanno un apparato boccale masticatore. Il colore più comune delle formiche è il nero ma ve ne sono anche varietà che vanno dal rosso al giallo.

Le dimensioni sono molto variabili da specie a specie vanno per le operaie da 1 mm ad un massimo di 3 cm ma in alcuni casi possono arrivare fino ad oltre i 5 cm.

Le operaie hanno un capo grosso ma con mandibole meno sviluppate rispetto a quelle soldato antenne formate da circa 10 segmenti. Inoltre le femmine feconde possiedono le ali che però cadono dopo l’accoppiamento.

Il ciclo vitale di una formica uovo, larva, pupa, adulto. Le regine vivono non lavorando ed il loro ciclo vitale è di circa 16 anni. Le operaie possono arrivare anche a dieci anni. I maschi invece muoiono subito dopo l’accoppiamento. Le formiche vivono in società e possono formare colonie che vanno da poche centinaia di unità, fino ad arrivare a colonie che superano abbondantemente il milione di unità.
Le formiche comunicano fra di loro con l’uso di ferormoni, e percepiscono tutto ciò che le circonda tramite le loro antenne. Alcune specie di formiche sono in grado di produrre suoni mediante la stridulazione dell’addome, questi suoni possono essere usati per comunicare con altre colonie.
Per la difesa e l’attacco le formiche mordono alcune possono secernere veleni che in alcuni casi possono provocare molto dolore anche sull’uomo. Sono formiche che però vivono in America Centrale e Meridionale e in Africa.
In Italia le specie più frequenti sono l’Argentina molto piccola, si trova spesso negli appartamenti, la Formica nera delle case, la formica marrone delle coste, la formica nera dei giardini.
Questi piccoli insetti se arrivano all’interno delle nostre abitazioni possono diventare un vero e proprio incubo, visto che attaccano in modo massiccio tutte le nostre riserve alimentari, procurandovi anche notevoli danni a livello economico perché contaminando i nostri cibi ci costringono a gettarli via.
Inoltre una notevole infestazione all’interno delle nostre case, può causare anche danni alle superfici, come ad esempio le impermeabilizzazioni dei sottotetti (guaine). Infatti il continuo su e giù dal formicaio alle fonti di cibo, delle operaie col tempo consumano i loro camminamenti dando il via anche a piccole infiltrazioni d’acqua (durante le piogge dal tetto).
In Italia la presenza di formiche è un po’ ovunque, ma sicuramente molto più attiva in quelle regioni dove il clima rimane più temperato e mite per gran parte dell’anno.

Zucchet Disinfestazione Roma interviene contro le formiche

Se hai il sospetto di una infestazione da formiche in casa tua, la Zucchet può intervenire con disinfestazione a Roma di formulati in Gel a Basso impatto ambientale, i luoghi dopo il trattamento non richiedono l’evacuazione, sia con prodotti spray, i locali devono rimanere vuoti per circa 4 ore dalla fine della disinfestazione. In entrambe i due diversi modi di disinfestazione si consigliano 2 interventi con intervallo di circa 15 giorni il primo dal secondo. Per infestazioni molto elevate si consigliano anche 4 disinfestazioni durante il periodo estivo.
Trascurare inizialmente una infestazione da formiche, può portare sicuramente ad un incremento a livello numerico nelle stagioni successive. Consigliamo quindi di prendere provvedimenti immediati quando gli avvistamenti superano abbondantemente le 20 unità al giorno in una abitazione.

Attivi in tutta Italia

La Zucchet interviene sia a Roma che in Tutto il territorio Italiano con sistemi di disinfestazione risolutivi, sicuri e che rispettano la salute dell’ambiente ed il benessere dell’uomo.