Pulci

disinfestazione roma pulciDISINFESTAZIONE ROMA

COSA SONO LE PULCI?

Le Pulci sono dei piccoli insetti parassiti esterni ematofagi cioè si nutrono di sangue, sia di mammiferi che di uccelli. Spesso vengono confuse con i pidocchi anch’essi parassiti dei mammiferi che degli uccelli.
Le pulci sono degli insetti molto piccoli totalmente prive di ali, il corpo appare totalmente compatto provvisto di zampe molto robuste, specialmente le posteriori più lunghe e sviluppate che permettono alla pulce salti enormi rispetto alle sue piccolissime dimensioni.
Possiede un apparato boccale pungente succhiatore, che gli permette di penetrare la cute per fare il pasto di sangue.
Il ciclo vitale di una pulce si divide in quattro stadi Uovo-Larva-Pupa-Adulto. La trasformazione che comprende tutte le fasi da Uovo ad Adulto può variare da 15/20 giorni, fino a circa sette mesi, dipende dalle condizioni climatiche esterne in cui si trova.
La Femmina della pulce depone circa 16 uova al giorno, di solito dopo aver fatto un lauto pasto di sangue. Le uova vengono deposte sull’ospite parassitato (uccelli, mammiferi-a volte anche l’uomo) sfruttando le piume o la peluria. Le uova deposte però possono facilmente cadere ed infestare anche i luoghi frequentati dall’ospite. Le uova giungono alla completa schiusa in un tempo che oscilla tra i 3-4 giorni ad un massimo di 20 giorni. Una femmina di pulce nella sua intera vita può deporre circa 550 uova. Le larve una volta schiuse nell’ambiente possono trovare rifugio ad es negli appartamenti su tessuti, tappeti, moquette, fessure. La larva all’inizio è completamente cieca non si nutre di sangue ma bensì di scarti delle pulci adulte (feci), scaglie di pelle e peli. La metamorfosi da pupa ad adulto avviene in un tempo di circa 10 giorni all’interno di un bozzolo. L’adulto esce dal bozzolo appena sente i segnali di un ospite da parassitare.
Gli attacchi delle pulci possono essere particolarmente fastidiosi ed in casi di Allergia possono provocare lesioni con complicazioni settiche. Le pulci possono essere vettori di virus e batteri, in passato furono la causa di numerose epidemie tra cui la Peste Bubbonica.
In Italia si possono trovare un po’ ovunque, preferendo sensibilmente quelle Regioni con climi più temperati e miti. A Roma è molto frequente durante la stagione estiva avere a che fare con questo insetto.

Come risolvo?

Per eliminare un infestazione di pulci si deve procedere in questo ordine.

1- Se si possiede un animale domestico eseguire dei trattamenti antiparassitari con prodotti veterinari idonei seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate.

2- Trattare tutto l’ambiente eseguendo una disinfestazione con prodotti insetticidi sia abbattenti che residuali, bisogna intervenire dalle 2 alle quattro (disinfestazione) volte con intervalli settimanali, per interrompere i vari stadi biologici della Pulce e risolvere definitivamente l’infestazione.

Come agisce Zucchet Disinfestazione Roma contro le pulci

Per infestazioni molto elevate Vi consigliamo di interpellare una ditta di disinfestazione professionale.
La Zucchet interviene con trattamenti di disinfestazione immediati che comprendono dopo un accurato sopralluogo, una campagna di disinfestazione che varia tra i 2 ed i 4 interventi di disinfestazione (più o meno grave) garantendo la completa eliminazione del parassita in qualsiasi ambiente (casa, giardino, fabbricati ed aree esterne vari).
La disinfestazione viene comunque eseguita dalla Zucchet con prodotti a bassissimo impatto ambientale, sono dei formulati che svolgono un’azione abbattente, snidante e residuale atti a garantire una disinfestazione efficace e duratura nel tempo.
I locali chiusi trattati dovranno rimanere vuoti da persone ed animali per un periodo non inferiore alle 6 ore ed opportunamente areati prima di risoggiornare.
La Zucchet, disinfestazione Roma, inoltre consiglia nel semestre estivo per i possessori di animali domestici (cani-gatti) di eseguire almeno un unico intervento di disinfestazione per la prevenzione delle pulci.