Punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus)

DISINFESTAZIONE ROMA

Il punteruolo rosso

disinfestazione roma: punteruolo

Il Punteruolo rosso delle palme è un Coleottero Curculionide la caratteristica morfologica prolungamento del capo detto rostro, caratteristica che accomuna circa 55.000 specie di coleotteri.
Il punteruolo Rosso è lungo circa 4 cm di colore rosso con macchioline nere sulla parte superiore del tegumento. Possiede un lungo Rostro allungato ricurvo verso il basso (tipo una broboscide) e nel maschio è molto più accentuato. La femmina depone circa 200 uova di forma sottile e di colore crema. Le larve sono lunghe circa 4 cm di colore bianco crema con la testa di colore marrone tendente al rossiccio.
La pupa invece si presenta inizialmente color bianco crema per poi scurirsi sempre più durante gli stadi di avanzamento per raggiungere un colore tendente al marrone.
disinfestazione roma: infestazione da punteruoloIl punteruolo colpisce numerose specie di palme ma sicuramente quelle più colpite sono la palma delle Canarie e quella da dattero. In casi molto occasionali anche l’Aloe Americana.
I sintomi dell’attacco alla palma da parte del punteruolo sono: anomalo portamento della chioma tendente verso il basso, perdita delle foglie e successivamente la morte della pianta.
Nella fase finale del decesso chiamato collasso determina la migrazione delle coline di punteruolo rosso verso un’altra palma.
disinfestazione roma: punteruolo rossoQuesto parassita nel nostro paese ha determinato la morte di milioni di palme nell’ultimo decennio in varie zone del territorio. Prediligendo regioni come la Sicilia, Lazio, Puglia, Basilicata, Sardegna e costa Toscana.
L’eliminazione del parassita non è cosa facile, i trattamenti chimici richiedono trattamenti di disinfestazione con insetticidi sistemici e comunque fondamentale sempre una veloce diagnosi. In casi avanzati di attacco si consiglia di abbattere la pianta e distruggerla per evitare nuove contaminazioni delle palme limitrofi.
Eseguire trattamenti preventivi anche su piante sane per scongiurare e schermare nuove infestazioni è consigliato, a patto di non esagerare con trattamenti di disinfestazione utilizzando potenti formulati che potrebbero creare problemi sia di salute che di impatto ambientale.

 

Affidarsi a ditte esperte come Zucchet Disinfestazione Roma a difesa del verde.

punteruolo rosso disinfestazione romaI sistemi adottati da Zucchet, disinfestazione Roma, sono sia interventi di disinfestazione con trattamenti di irrorazione della chioma, utilizzando formulati specifici. Oppure con trattamenti di endoterapia che consiste nel perforare il colletto della palma (20/30 cm tronco fuori dal terreno) ad una profondità di circa 15 cm ed immettere nel sistema linfatico della pianta insetticidi sistemici che uccidono il parassita che si nutre della pianta trattata.

Risultati

Questi interventi garantiscono ottimi risultati garantendo un recupero al 100% della pianta trattata, ma sempre se la diagnosi è tempestiva. Per infestazioni molto avanzate è inutile perdere tempo con i trattamenti ma provvedere subito ad un rapido abbattimento e distruzione della stessa. E pianificare trattamenti preventivi sulle altre palme se si trovano nelle strette vicinanze di quella abbattuta.